ArsEtMedia Logo2

Primo Piano

SMAU Roadshow 2017

ArsETmedia a SMAU Roadshow 2017 – BOLOGNA FIERE

Venerdì 9 Giugno 2017 ore 13:00 – Arena Open Innovation

BO17_social-grafica1

Workshop in collaborazione con Massimo Ivaldi – MarketingMix:

Chatbots: innovazione nel marketing digitale

“I chatbots sono le nuove applicazioni“, ha detto il CEO di Microsoft Satya Nadella alla fine dello scorso anno.
“Le discussioni sono le nuove applicazioni”, ha suggerito David Marcus capo degli sviluppatori di Facebook, riferendosi ai “thread” di discussione presenti in applicazioni come Facebook Messenger e WhatsApp.

Cosa sono quindi i chatbots?

BO17_social-foto3

I chatbots sono dei programmi che utilizzano le chats dei maggiori servizi social per fornire qualsiasi tipo di servizio realizzabile con le attuali tecnologie web interagendo con l’utente finale attraverso l’nterfaccia della chat.

Attraverso i chatbots si possono realizzare sistemi di prenotazione o sondaggi di opinione, si possono promuovere servizi , prodotti o eventi,fornire notizie e molto altro avvalendosi di un vantaggio eccezionale: potersi rivolgere ad un pubblico di milioni di utenti già presente sulla piattaforma di chat attraverso un programma che risiede all’esterno di essa e che quindi è assolutamente indipendente nel suo funzionamento.

I chatbots possono essere realizzati sulle principali piattaforme di messaggistica come Messenger di Facebook, Slack, Telegram, ma possono  utilizzare anche semplici sms o emails per comunicare con l’utente.

Siccome il motore del chatbot lavora al di fuori della box della piattaforma utilizzata per comunicare consente al chatbot di interfacciarsi con database esterni, con servizi di email, telefonia, analisi semantica rendendo praticamente infinita la gamma delle sue funzionalità e rendendo possibile l’immagazzinamento e la manipolazione di tutte le informazioni ottenute durante il suo utilizzo.

Questo workshop mira ad illustrare, attraverso l’analisi di casi concreti quali possono essere i risvolti a livello di social marketing delle innovazioni che i chatbots introducono, sopratutto a livello di user engagement, di raccolta dati e di promozione di brands e prodotti.In particolare andremo ad analizzare i risultati ottenuti sui seguenti casi studio:

Generazione di leads qualificati nel settore food attraverso la distribuzione di un coupon via chatbot

  • Realizzazione di un sondaggio d’opinione rispetto ad un determinato evento per permettere analisi sociologiche, politiche o previsionali
  • Ingaggio di utenti per la sottoscrizione a servizi push di messaggi promozionali o notizie
  • Presentazione demo di un sistema di prenotazione in ambito medical con reminder e seguito per l’aumento del patient engagement